
Di Federico Del Prete*
Ho cercato invano una foto di Veronica, sicuro di averne una: ci conosciamo da tanto tempo. Ad ogni mobilitazione Veronica c’era sempre, seguiva con grande attenzione e disponibilità, sempre pronta a dare consigli e a condividere le sue competenze. Non ho però trovato nulla, almeno per adesso, per aggiungere un’immagine a questo ricordo che non avrei voluto scrivere.
Veronica Gaiani era avanti, sia come progettista sia come dirigente. Come responsabile del team ciclabilità di AMAT è stata al centro delle più importanti realizzazioni degli ultimi anni a Milano in materia di ciclabilità, che affrontava con un occhio alle realtà più evolute in Europa, spiegando quali fossero le differenze normative e amministrative che mettevano così a dura prova il nostro spazio pubblico, il design, il consenso.
Era una persona elegante e discreta, non l’ho mai sentita alzare la voce o forzare una argomentazione. Nelle occasioni pubbliche o quando ci siamo trovati intorno a un tavolo di lavoro ho ammirato la sua capacità di ascolto, che sapeva sempre accompagnare a un sorriso. Legambiente Lombardia la ricorda con grande gratitudine per il lavoro svolto e per le sue qualità personali, abbracciando la sua famiglia in questo momento così difficile.
Quale foto usare quindi? Abbiamo pensato che la migliore fosse una strada piena di biciclette, scattata durante Mille Mila Bici, alla quale aveva partecipato. In definitiva, è quello che costruiva ogni giorno. Ciao Veronica, ci vediamo in bicicletta.
*responsabile mobilità e spazio pubblico, Legambiente Lombardia.