Piani d’Erna: un Piano d’Azione per accompagnare il territorio nella transizione climatica

Nell’ambito del progetto europeo BeyondSnow, finanziato dal Programma Interreg Alpine Space, è stato sviluppato un Piano d’Azione per l’area dei Piani d’Erna, storica località delle montagne lecchesi.

L’elaborazione del piano rappresenta uno dei principali risultati ottenuti nelle dieci aree pilota individuate dal progetto BeyondSnow per affrontare, in modo strutturato e partecipativo, le sfide poste dal cambiamento climatico nei territori di montagna a vocazione turistica.

Coordinato da Legambiente Lombardia, partner del progetto e referente dell’area pilota lombarda dei Piani d’Erna, il percorso ha coinvolto cittadini, enti locali, operatori economici e realtà associative, attraverso incontri e workshop dedicati allo sviluppo di una strategia condivisa di adattamento e valorizzazione. Il metodo di lavoro, comune alle diverse aree coinvolte, ha permesso di accompagnare la comunità locale nell’analisi dei bisogni, nella condivisione di conoscenze e nella definizione di azioni concrete, coerenti con le trasformazioni ambientali già in atto.

Il Piano d’Azione si propone come strumento di sintesi e orientamento: raccoglie materiali storici e ambientali, individua criticità e potenzialità e propone un primo insieme di interventi e misure utili a guidare la transizione verso modelli di fruizione e sviluppo sostenibili, in grado di affrontare la riduzione progressiva dell’innevamento.

Tra le azioni già avviate si segnalano:

  • La digitalizzazione delle bacheche naturalistiche storiche, con traduzione in lingua inglese, rielaborazione grafica e messa online dei contenuti, in collaborazione con LeccoTourism (https://leccotourism.it/) – nell’ambito della coprogettazione turistica tra l’Impresa Sociale Girasole e il Comune di Lecco. L’iniziativa è pensata per offrire informazioni aggiornate e accessibili a un pubblico sempre più internazionale. Le bacheche sono consultabili qui:
    https://leccotourism.it/en/piani-derna-nature-hiking-trail/
  • La riqualificazione del sentiero n.923 Boazzo–Erna, prevista per l’autunno 2025, in collaborazione con il CAI di Lecco. Il progetto prevede interventi di sistemazione della mulattiera e posizionamento di nuova segnaletica, con il supporto di una ditta specializzata e l’affiancamento di volontari.
  • La redazione di un Piano di indirizzo pastorale, curato da un team tecnico-scientifico, che definisce strategie di valorizzazione e gestione delle superfici foraggere e del paesaggio agro-silvo-pastorale dell’area.

Questi risultati si inseriscono in un più ampio percorso promosso dal progetto BeyondSnow, che ha coinvolto dieci aree pilota in sei Paesi alpini, supportando comunità e amministrazioni locali nella costruzione di visioni strategiche di adattamento. Il progetto ha fornito strumenti, formazione e accompagnamento per rafforzare la resilienza socio-ecologica dei territori di montagna in trasformazione, valorizzando il protagonismo delle comunità locali.

Scarica il Piano d’Azione dei Piani d’Erna:
https://www.legambientelombardia.it/materiali/book-finale-compressione-massima.pdf

Scopri di più sul progetto BeyondSnow:
https://www.legambientelombardia.it/beyondsnow/

Condividi:

Condividi:

Post correlati

Potrebbe interessarti

Comunicati Stampa

Referendum giustizia: separazione delle carriere in magistratura

Nota della Segreteria nazionale sul referendum relativo alla separazione delle carriere in magistratura. Nei prossimi mesi, con una data ancora da definire, si svolgerà il referendum sulla legge costituzionale “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare”, approvata dal Parlamento nello scorso mese di ottobre. Le modifiche previste introducono la separazione delle carriere tra pubblici ministeri e giudici, modificano la struttura di governo della magistratura, istituendo

Read More »
Comunicati Stampa

In Lombardia il 2025 si chiude con segnali di miglioramento della qualità media dell’aria ma preoccupano i picchi stagionali, ancora troppo alti

Polveri sottili in riduzione quasi ovunque, ma nelle città la motorizzazione si conferma la principale causa di inquinamento. Qualità dell’aria molto pesante nella pianura zootecnica Cambia la geografia del PM10: i piccoli e medi centri urbani sono più inquinati delle città, è urgente aggiornare la rete delle centraline ARPA Legambiente Lombardia: “Gli obiettivi UE sono raggiungibili impegnandosi a ridurre concretamente la motorizzazione individuale ed elettrificando dei veicoli, ma è necessario

Read More »
Comunicati Stampa

Stop ai fuochi artificiali! Un 2026 di pace può iniziare anche riflettendo su come festeggiamo l’anno nuovo

Fuochi e botti sono pericolosi per la biodiversità, la qualità dell’aria, la salute dei suoli, l’integrità delle persone e il benessere degli animali Legambiente: “Dobbiamo ripensare il nostro modo di festeggiare le ricorrenze, non può essere solo il far esplodere fuochi artificiali. La transizione ecologica passa anche dalla revisione di abitudini consolidate.” Scarica questo comunicato stampa Il 2025 è stato un anno segnato da guerre che ancora affliggono l’Africa, il

Read More »
Comunicati Stampa

Lecco, finanziato da Fondazione Cariplo il progetto per la transizione climatica della città

Al via con il nuovo anno la Strategia di Transizione Climatica – Lecco ECO Platform I partner: “Importanti azioni di adattamento e una grande attenzione alla comunicazione e al coinvolgimento dei cittadini.” Scarica questo comunicato stampa La Strategia di Transizione Climatica “Lecco ECO Platform” è uno dei progetti selezionati e finanziati nell’ambito del programma F2C – Fondazione Cariplo per il Clima e prende ufficialmente avvio come percorso strutturato di transizione

Read More »
Legambiente Lombardia Onlus
Sede legale e operativa
via A. Bono Cairoli, 22 – 20127 Milano
Tel: 02 87386480 – Fax: 02 87386487
Email: lombardia@legambientelombardia.it
PEC: legambiente.lombardia@pec.cheapnet.it
Ufficio stampa
ufficiostampa@legambientelombardia.it

Powered by Jackie

Note legali
Legambiente Lombardia© 2026 All rights reserved