Legambiente Lombardia invita a scoprire e fotografare la biodiversità nascosta e premia le immagini migliori

Iscrizioni gratuite alla passeggiata e al concorso fotografico a questo link
Vai alla pagina dell’attività sul sito di LIFE NATConnect2030 con ulteriori info
Legambiente Lombardia, nell’ambito del progetto europeo LIFE NatConnect2030, organizza all’interno del Festival del Parco di Villa Reale a Monza, l’appuntamento “Scopriamo e fotografiamo la biodiversità nascosta”: una passeggiata naturalistica che unisce divulgazione scientifica e creatività attraverso la fotografia.
Guidati da Lidia Limonta, docente di Entomologia generale e applicata all’Università degli Studi di Milano ed entomologa agraria, e dai suoi ricercatori, i partecipanti andranno alla scoperta del mondo degli insetti, osservandone da vicino il ruolo insostituibile negli ecosistemi: dagli impollinatori, fondamentali per la vita delle piante e la produzione agricola, agli insetti utili in ambito colturale.
L’iniziativa, aperta a tutti e con un percorso speciale dedicato a docenti ed educatori, sarà anche l’occasione per partecipare al concorso fotografico “Snap in Nature a Villa Reale”, che invita a immortalare la ricchezza e le forme sorprendenti della natura osservata da vicino.
Il concorso fotografico “Snap in Nature a Villa Reale”
Durante la passeggiata i partecipanti potranno scattare fotografie e candidarle al concorso. Una giuria premierà lo scatto più rappresentativo con un Binocolo NIKON TRAVELITE EX 12X25CF.
Programma della giornata
Ore 14:30 – Ritrovo presso i Mulini Asciutti, Viale dei Mulini Asciutti 2, Monza MB
https://turismo.monza.it/luoghi/mulini-asciutti-25223
Ore 15:00 – 17:00 – Passeggiata guidata nel Parco di Villa Reale con approfondimenti sulla biodiversità e sugli insetti.
Durante l’escursione i partecipanti potranno inviare le proprie fotografie per concorrere a “Snap in Nature a Villa Reale”.
A seguire – Merenda, premiazione del concorso e saluti finali.
L’iniziativa fa parte delle attività del progetto Custode della biodiversità, promosso da Legambiente Lombardia e cofinanziato dal programma LIFE dell’Unione Europea. Il progetto coinvolge Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna e la Provincia Autonoma di Trento, con Regione Lombardia come capofila e la collaborazione di 16 partner istituzionali e associativi.
Per informazioni o domande sul concorso fotografico: lombardia@custodialifenatconnect2030.it






