Streets4Kids: a Milano la campagna europea per più strade scolastiche e liberare le scuole dal traffico

Dal mattino laboratori e attività didattiche in strada. Gli studenti consegnano agli assessori del Comune di Milano un progetto di riqualificazione del quadrilatero di strade da Loreto a via Beroldo

Più sicurezza e benessere per le comunità scolastiche: questi gli obiettivi di Streets for Kids, prima giornata europea delle strade scolastiche, con oltre trecento azioni in tredici paesi, coordinata da CleanCities Campaign. Una mobilitazione di bambine e bambini insieme a genitori, dirigenti scolastici, associazioni del Terzo Settore e attivisti per la mobilità sostenibile, in Italia e in Europa, per chiedere ai sindaci di impegnarsi a chiudere al traffico veicolare tutte le strade di fronte alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie entro il 2030, cominciando dal nuovo anno scolastico.

«Le strade scolastiche sono tra le risposte che dobbiamo alle nuove generazioni e più in generale alle comunità scolastiche e alle città – afferma Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia -. Spesso gli studenti, di ogni ordine grado, sono costretti a subire le pessime condizioni dello spazio pubblico con scuole collocate in zone rumorose, molto trafficate, senza barriere di protezione dai pericoli circostanti. Dobbiamo invertire al più presto la rotta. Approcciarsi fin da bambini ad un ambiente più sicuro, sano ed ambientalmente sostenibile è necessario per produrre un cambiamento reale nell’ottica di una sempre più urgente transizione ecologica».

Dopo due flash mob già realizzati a Milano, Legambiente è tornata in via Beroldo in uno dei contesti più densi di istituti scolastici e contemporaneamente più congestionati e pericolosi della città: alle spalle di Viale Brianza (Loreto) insistono infatti un nido per l’infanzia, due primarie, una secondaria e tre istituti superiori, con centinaia di alunni e studenti immersi nello smog, esposti al rumore del traffico e al rischio di incidenti stradali.

Nell’ordinamento italiano la norma esiste come “zona scolastica” (DL Semplificazioni 120/2020). Si tratta di un provvedimento potenzialmente efficace, eppure come spesso accade, inspiegabilmente ancora non applicato.

«Non basta considerare libera dalle automobili una scuola semplicemente presidiata dalla polizia locale durante l’ingresso e l’uscita degli alunni. Deve essere una strada stabilmente chiusa al traffico e alla sosta, allontanando così non solo il rischio legato all’inquinamento atmosferico e acustico, ma dando anche un segnale chiaro a famiglie e docenti sulla necessità di un netto cambio di passo sulle abitudini di mobilità, a cominciare dall’ambiente scolastico. Troppi plessi scolastici sono ancora oggi in balia delle automobili, sono urgenti scelte radicali» aggiunge Federico Del Prete, responsabile mobilità e spazio pubblico di Legambiente Lombardia.

Gli studenti dell’IC Ciresola, del Liceo Classico Carducci, del Civico Polo Scolastico Manzoni e del Nido Infanzia Beroldo nonostante la pioggia battente si sono dati appuntamento per una giornata di laboratori e lezioni all’aperto curati da Legambiente Lombardia, dedicati alla comunità scolastica durante la mattina, e nel pomeriggio anche al pubblico: giochi, girotondi, disegni, danza, biciclette, per affermare il diritto a respirare aria pulita, avere spazio per giocare e conoscersi, muoversi in sicurezza da casa a scuola. Gli ultimi 100 metri della strada, dove insistono gli istituti, sono stati chiusi al traffico, è stata rimossa la sosta delle auto e sono state installate piante ornamentali e un allestimento per le attività didattiche. Alle 11 gli studenti hanno preso parte ad una conferenza stampa per un confronto diretto con i rappresentanti delle istituzioni e i dirigenti scolastici. Erano presenti Barbara Meggetto e Federico Del Prete di Legambiente Lombardia, la vicesindaca del Comune di Milano con delega all’Educazione Anna Scavuzzo, l’assessora alla Mobilità Arianna Censi, l’Assessore al Welfare del Comune di Milano Lamberto Bertolè, il presidente del Municipio 2 Simone Locatelli e la rappresentante del Comitato dei genitori dell’IC Ceresola Ilaria Lenzi. Gli studenti del liceo Carducci hanno consegnato agli assessori una proposta di riqualificazione del quadrilatero di strade adiacenti a Loreto che racconta la loro visione concreta di spazio pubblico socializzante, sicuro e sostenibile, con interventi quali dissuasori per l’accesso alle auto, panchine, casette dell’acqua, compattatori di rifiuti in plastica, colonnine di ricarica per le biciclette.

Oltre a via Beroldo, a Milano sono scesi in strada centinaia di ragazzi, genitori e insegnanti anche in altre cinque plessi scolastici interessati da presidi e flash mob, promossi da Massa Marmocchi, Cittadini per l’Aria, inGROSSIamoci Associazione genitori IC Tommaso Grossi e Lapis associazione genitori IC Pisacane e Poerio: in via Gentilinola Scuola Piolti De’ Bianchi Gaspara, in via Monte Velino e in via Pietro Colletta (IC Tommaso Grossi) in via Carlo Pisacane (IC Pisacane e Poerio), in via Gattamelata (IC Gattamelata).

Campagne

ClimAction: in azione per contrastare l’emergenza climatica e favorire la transizione ecologica

A Cascina Nascosta a Milano apre lo “Sportello Energia” Il clima del Pianeta sta cambiando con un tasso di crescita in costante aumento, coinvolgendo inevitabilmente tutte le regioni del mondo. Le calotte polari si sciolgono e cresce il livello dei mari. Nel Mediterraneo è previsto un riscaldamento che supera del 20% l’incremento medio globale e l’Italia è il più esposto agli effetti dei cambiamenti climatici, come testimoniato dall’ultimo Rapporto Città

Guerra in Ucraina: anche Legambiente alla marcia per la pace Gorizia-Leopoli

Carovana delle associazioni #stopwarnow Contro la follia della guerra, a sostegno delle popolazioni colpite duramente dal conflitto tra Russia e Ucraina, per chiedere che si proclami immediatamente il cessate il fuoco, si è mobilitata il primo aprile una marcia da Gorizia a Leopoli di centinaia di rappresentanti della società civile nonviolenta e pacifista e di realtà impegnate sul campo allo slogan #stopwarnow.Da sempre anche Legambiente si fa portavoce di istanze

Campagne

La classifica #CleanCities sulla mobilità sostenibile nelle città europee: Milano in affanno, 20a su 36 posizioni

Un rapporto internazionale della CleanCities Campaign ha analizzato lo stato della mobilità urbana e la qualità dell’aria in 36 grandi città europee: l’obiettivo emissioni zero per la mobilità urbana entro il 2030 è ancora un miraggio Milano, 24 febbraio 2022 – Alcune città europee hanno reagito alla pandemia da Covid-19 ripensando bruscamente la mobilità urbana e accelerando la transizione ecologica. In Italia, invece, (quasi) solo passi indietro. Lo racconta il

Rapporto Pendolaria 2022

In Lombardia occorre uscire dalla crisi pandemica con infrastrutture ed esercizio del trasporto pubblico all’altezza di una grande area metropolitana europea Il rapporto Pendolaria 2022 di Legambiente rileva una situazione del TPL italiano generalmente insufficiente, in cui i numeri lombardi possono apparire consolatori, ma purtroppo non lo sono affatto se si parte dalla dimensione metropolitana della Lombardia, che come tale deve competere con le altre grandi aree metropolitane europee di

Flash mob #CleanCities di Legambiente e Cittadini per l’Aria

“La riprogettazione dello spazio pubblico è la chiave per la transizione ecologica nelle città” Verso la prima edizione della Giornata Nazionale delle Strade Scolastiche: cinque classi dell’IC Ciresola e del Liceo Carducci hanno occupato simbolicamente via Beroldo, una strada attigua agli istituti che studenti, dirigenti scolastici e genitori vorrebbero finalmente chiusa al traffico. Milano, 4 febbraio 2022 Bambine, ragazze, giovani liceali, docenti, dirigenti scolastici, attivisti: Tutti giù per strada! È

Campagne

Mobilità sostenibile a Milano: presentati gli obiettivi al 2030 di Legambiente/CleanCities Campaign

Milano è sulla strada giusta, ma ancora non ci siamo su ciclabili, Città 30km/h, sicurezza stradale, inquinamento e clima Presentata oggi a Milano negli uffici dell’Assessorato alla Mobilità di Milano la scheda di valutazione della mobilità urbana alla presenza dell’Assessora Arianna Censi, della presidente di Legambiente Lombardia Barbara Meggetto, del responsabile mobilità e spazio pubblico Federico Del Prete e di Andrea Poggio, responsabile mobilità sostenibile nazionale di Legambiente.  Lo Stress Test Mobilità di

Puliamo il Mondo

Puliamo il Mondo

Puliamo il Mondo è l’edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo, organizzato ogni a fine settembre. Con questa iniziativa vengono liberate dai rifiuti e dall’incuria i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge di molte città del mondo. Portata in Italia nel 1993 da Legambiente, che ne ha assunto il ruolo di comitato organizzatore, è presente su

Plastic free

Milano Plastic Free

MilanoPlasticFree è la campagna del Comune di Milano in collaborazione con Legambiente Lombardia per promuovere gli esercizi commerciali milanesi che volontariamente decidono di ridurre l’uso degli imballaggi e della plastica usa e getta. Ogni anno almeno 8 milioni di tonnellate di plastica finiscono negli oceani, con gravi conseguenze sulla vita marina e terrestre. Si tratta soprattutto di oggetti monouso come bottiglie, stoviglie, cannucce e sacchetti: il loro utilizzo dura solo

Carovana dei Ghiacciai

Carovana dei Ghiacciai

Carovana dei ghiacciai, ideata e promossa da Legambiente in collaborazione con il Comitato Glaciologico Italiano, monitora la salute dei ghiacciai italiani per accendere i riflettori sul tema dei mutamenti climatici in montagna. Ogni tappa prevede un fitto programma di appuntamenti con escursioni e momenti culturali dedicati al futuro delle nostre montagne.

Carovana delle Alpi

Carovana delle Alpi

Carovana delle Alpi è una campagna di informazione nata nel 2002 per raccontare e promuovere il territorio alpino, un’ecosistema fondamentale per la conservazione della biodiversità in Europa reso fragile dai mutamenti climatici e da uno sfruttamento eccessivo delle risorse. La campagna fotografa ogni anno la situazione ambientale e culturale dei territori montani, si impegna per promuovere le buone pratiche dell’economia circolare (dall’utilizzo virtuoso delle risorse alla valorizzazione dei territori e

Io sono per le piste ciclabili