Torna FestAmbiente Monte Barro


Il festival di Legambiente Lecco dedicato all’ambiente, alla sostenibilità e alla condivisione, che si terrà in due imperdibili appuntamenti: sabato 6 e domenica 7 settembre presso l’Eco Ostello del Parco del Monte Barro, a Galbiate (LC).

Il primo appuntamento del 6 settembre presenta un programma ricco di attività pensate per tutte le età.

Si parte al mattino alle 9 con due escursioni guidate dalla cooperativa Eliante che partiranno da Villa Bertarelli per raggiungere l’Eremo con percorsi differenti.

Dalle 9.30 sulla terrazza panoramica si svolgerà una sessione rigenerante di yoga con vista sui laghi brianzoli e, per tutta la giornata fino ad esaurimento dolci, ci sarà la possibilità di gustare una colazione con i biscotti e le torte preparate dai volontari dell’associazione.

Non mancheranno gli approfondimenti su tematiche ambientali: si comincerà alle 11.00 con un incontro sulla situazione dei ghiacciai tenuto da Vanda Bonardo di Cipra Italia e dal presidente del Servizio Glaciologico Lombardo Giovanni Prandi; alle 15.00 invece ci sarà la presentazione del libro “I diari del Lupo” di Andrea Cassini con la partecipazione del biologo Mauro Belardi. Occasioni imperdibili per approfondire due tra le sfide ambientali più discusse del nostro tempo.

Durante la giornata ci saranno inoltre delle letture animate, laboratori per i più piccoli, uno Swap Party, evento in cui è possibile scambiarsi vestiti, accessori e altri oggetti che non si usano, cercando così di ridurre il consumo eccessivo di prodotti, mercatini, workshop e installazioni artistiche.

La prima data del festival si concluderà con un doppio appuntamento: alle 18 uno spettacolo di improvvisazione teatrale per ridere e riflettere e alle 19 il concerto dell’Equilibrista Instabile, con atmosfere intime e sonorità poetiche che accompagneranno il calar del sole in uno dei luoghi più suggestivi della provincia.

FestAmbiente è un evento aperto a tutte le persone, organizzato nel rispetto dell’ambiente e pensato per sensibilizzare in modo coinvolgente e partecipativo. È un festival sull’incontro con persone con la stessa passione per l’ambientalismo e con nuove idee per un futuro più sostenibile.

L’ingresso sarà gratuito e si potrà raggiungere l’Eremo con navette che partiranno ogni ora dall’autostazione di Galbiate, in bici o a piedi. Non sarà possibile salire con la propria macchina.

Legambiente Lecco cerca persone che abbiamo voglia di aiutare nell’organizzazione di Festambiente Monte Barro: per chiunque fosse interessato è possibile iscriversi tramite il sito di Legambiente nella sezione campi di volontariato, oppure scrivendo una mail a volontariato@legambientelecco.it

Si ringraziano per l’aiuto nella realizzazione di questo festival, gli sponsor: A.S. Assistenza, Elettrica Rogeno, AVIS Galbiate, SPI CGIL e Banca Etica.

Si ringraziano anche: Parco Monte Barro, Cooperativa Eliante e Ristorante Eremo di Monte Barro.

Per approfondimenti sul programma completo e per richieste, si invita a seguire le pagine Instagram di Legambiente Lecco e dell’Ostello Parco Monte Barro oppure scrivere a info@legambientelecco.it

Il circolo di Legambiente Lecco

Scopri il programma qui

Condividi:

Condividi:

Post correlati

Potrebbe interessarti

Blog

Servono i sussidi per l’acquisto di biciclette?

La lettera di Legambiente Lombardia al giornalista autore di un articolo pubblicato sulla cronaca milanese del Corriere della Sera il 31 ottobre 2025, dove si riportava l’appello al governo di un costruttore veneto per ottenere sgravi fiscali per i consumatori. di Federico Del Prete* Buonasera Giuseppe, ho letto con interesse il suo articolo sulla Wilier, meravigliandomi anzitutto (positivamente) che la posizione di questa importante azienda veneta fosse di interesse delle

Read More »
Blog

Quando scopri che la strada serve a tutti

Rigenerazione Stradale: le strade devono essere rigenerate per quello che dovranno finalmente essere, non comandate a bacchetta in modo ideologico per il disastro che sono. Di Federico Del Prete* La collisione stradale che martedì 28 ottobre a Fenegrò (CO) ha ucciso Paolo Saibene, e messo una seria ipoteca sul benessere futuro di Josep Martinez, è emblematica per più di un motivo. Per cominciare, entrambi erano alla guida di un veicolo

Read More »
Blog

Stato del Capitale Naturale in Italia

Sesto Rapporto sullo Stato del Capitale Naturale in Italia “La nostra deve essere la prima generazione che lascia i sistemi naturali e la biodiversità in uno stato migliore di quello che ho ereditato” È stato pubblicato dal Ministero dell’Ambiente e della Transizione Energetica il Sesto rapporto sullo stato del Capitale Naturale in Italia, un documento che indica raccomandazioni e impegni più urgenti da mettere in campo da subito per la

Read More »
Blog

Raccontare altro dalla violenza

Le riflessioni della società civile in tempo di guerra e l’agenda dei media. Come tante cittadine e realtà della società civile anche Legambiente Lombardia ha partecipato a Milano alla manifestazione del 22 settembre indetta dal sindacato di base USB come Sciopero generale per Gaza. Anche per una associazione come la nostra è impossibile rimanere indifferenti all’orrore che si sta mettendo in campo dall’altra parte del Mediterraneo. Come tutte, in corteo

Read More »
Legambiente Lombardia Onlus
Sede legale e operativa
via A. Bono Cairoli, 22 – 20127 Milano
Tel: 02 87386480 – Fax: 02 87386487
Email: lombardia@legambientelombardia.it
PEC: legambiente.lombardia@pec.cheapnet.it
Ufficio stampa
ufficiostampa@legambientelombardia.it

Powered by Jackie

Note legali
Legambiente Lombardia© 2026 All rights reserved