Save the Date: domenica 9 novembre 2025 dalle 14:45, centro storico di Bellusco (MB)

La Strategia Clima Monza & Co. alla Festa di San Martino di Bellusco

Un pomeriggio di attività aperte a tutta la cittadinanza, tra informazione, arte e coinvolgimento, per riflettere sui cambiamenti climatici e sulle azioni necessarie per rendere i nostri territori più resilienti.

Comune di Bellusco: “Affrontare questi temi in un contesto di festa popolare significa rafforzare il legame tra partecipazione, consapevolezza e impegno verso il bene comune.”

Scarica questo comunicato stampa

In occasione della Festa di San Martino, il Comune di Bellusco (MB) ospita domenica 9 novembre 2025 un appuntamento speciale dedicato alla sostenibilità e al futuro del territorio, promosso nell’ambito della Strategia di Transizione Climatica Monza & Co. – Green and Blue Transition.

L’iniziativa propone un pomeriggio di attività aperte a tutta la cittadinanza, tra informazione, arte e coinvolgimento, per riflettere sui cambiamenti climatici e sulle azioni necessarie per rendere i nostri territori più resilienti.

Programma

Ore 14.45 – Piazza Kennedy
Talk “Cambiamenti climatici e strategie di adattamento. Il progetto Monza & Co. – Green and Blue Transition e le città spugna”
Un incontro pubblico per approfondire le sfide poste dal cambiamento climatico e le soluzioni locali per l’adattamento urbano. L’appuntamento racconterà le azioni della Strategia Clima Monza & Co. e il ruolo dei comuni partner nel percorso verso città più sostenibili e capaci di trattenere e gestire le acque meteoriche.

Ore 15.45 – Piazza Kennedy
 “SemiPazzi”, spettacolo di e con Gianni Manfredini
 Un racconto poetico e divertente dedicato al mondo dei semi e alla loro straordinaria capacità di adattamento: semi che rotolano, volano, spariscono e riappaiono, portando con sé la meraviglia della natura.
Al termine dello spettacolo, il pubblico sarà coinvolto in un laboratorio collettivo di costruzione di semenzai, per dare vita a nuove piantine e simbolicamente “seminare” il futuro.
“La Festa di San Martino rappresenta un momento importante per la comunità di Bellusco,” commenta il sindaco di Bellusco, Mauro Colombo. “Quest’anno l’evento si arricchisce di un valore particolare, diventando un’occasione per parlare di futuro e di sostenibilità. La Strategia Clima Monza & Co. è un progetto che unisce amministrazioni, cittadini e realtà del territorio in un percorso condiviso per un ambiente più sano e resiliente. Affrontare questi temi in un contesto di festa popolare significa rafforzare il legame tra partecipazione, consapevolezza e impegno verso il bene comune.”

L’iniziativa rientra tra le attività di sensibilizzazione e coinvolgimento promosse dalla Strategia di Transizione Climatica Monza & Co. – Green and Blue Transition, che mira a diffondere una maggiore consapevolezza sui temi del cambiamento climatico e della sostenibilità anche attraverso momenti partecipativi e culturali.

La Strategia di Transizione Climatica Monza & Co. – Green and Blue Transition

La Strategia di Transizione Climatica Monza & Co. – Green and Blue Transition (2024–2026) è promossa dai Comuni di Monza e Bellusco, con il contributo e la collaborazione di una rete di soggetti istituzionali, tecnici e sociali del territorio, tra cui enti gestori di aree naturali, associazioni, imprese e realtà della cittadinanza attiva.
Il progetto è sostenuto da Fondazione Cariplo nell’ambito del programma F2C – Fondazione Cariplo per il Clima.

Tre i suoi assi principali: transizione energetica, aumento della resilienza e tutela del capitale naturale, in un percorso condiviso che mette al centro la cooperazione tra istituzioni e cittadini per costruire un futuro equo e sostenibile

Condividi:

Condividi:

Post correlati

Potrebbe interessarti

Comunicati Stampa

L’ozono, inquinante pericoloso quanto sottovalutato: oggi a Bruxelles la coalizione europea Methane Matters presenta la ricerca sugli impatti economici, sanitari e ambientali dell’esposizione all’ozono: è la Pianura Padana l’area con rischi maggiori

Il rapporto evidenzia la relazione diretta tra concentrazione di ozono e emissioni di metano, sollecitando un quadro di azioni condivise per ridurre gli impatti su salute, economia e ambiente correlati alle emissioni di metano Legambiente: “Senza misure efficaci per ridurre le emissioni dei precursori gassosi come il metano, l’ozono sarà sempre più protagonista dello scadimento della qualità dell’aria.” Scarica questo comunicato stampa Scarica il report Economic Impacts of O3 Exposure

Leggi Tutto »
Comunicati Stampa

Legambiente Lombardia sui crolli delle opere per la ciclovia VenTo sull’Adda.

“Accertare subito le responsabilità per escludere ogni possibile condotta dolosa e ripristinare la continuità dell’infrastruttura in vista di una sua definitiva apertura.” “Una infrastruttura orientata al futuro e alla qualità della vita nei territori che subisce ben due crolli consecutivi a un passo dal collaudo: vogliamo sapere cosa è successo,” chiede Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia. “Il danno provocato dai crolli non è solo per chi usa la bicicletta,

Leggi Tutto »
Comunicati Stampa

Partecipa al concorso fotografico “Il mio giardino biodiverso – Edizione 2026”

Legambiente Lombardia, insieme a Legambiente Piemonte, Legambiente Veneto, Legambiente Emilia-Romagna e Legambiente Trento, promuove la nuova edizione del concorso fotografico “Il mio giardino biodiverso”, nell’ambito del progetto europeo LIFE NatConnect2030. Giardini, balconi e terrazzi possono diventare preziosi spazi di accoglienza per la biodiversità. Anche i contesti più quotidiani, se osservati con attenzione, rivelano la presenza di specie selvatiche che trovano rifugio, nutrimento e riparo vicino a noi. Con l’edizione 2026

Leggi Tutto »
Comunicati Stampa

La posizione di Legambiente Lombardia sullo slittamento a ottobre 2027 delle limitazioni alla circolazione per ciclomotori e motocicli inquinanti in Area B e C

“Difficile difendere investimenti come quelli messi in campo nella ciclabilità o nel trasporto collettivo di fronte a un’ulteriore deroga come questa.” “Non vediamo l’opportunità di una seconda, ulteriore deroga alle limitazioni di veicoli inquinanti come i ciclomotori e i motocicli endotermici proprio in Area B e C, dove ci vorrebbe più innovazione,” commenta Federico Del Prete, responsabile mobilità e spazio pubblico di Legambiente Lombardia dopo la decisione di poco fa

Leggi Tutto »
Legambiente Lombardia Onlus
Sede legale e operativa
via A. Bono Cairoli, 22 – 20127 Milano
Tel: 02 87386480 – Fax: 02 87386487
Email: lombardia@legambientelombardia.it
PEC: legambiente.lombardia@pec.cheapnet.it
Ufficio stampa
ufficiostampa@legambientelombardia.it

Powered by Jackie

Note legali
Legambiente Lombardia© 2026 All rights reserved