Nel 2025 Alpi e ghiacciai sempre più fragili e instabili, la situazione in Lombardia nel report nazionale di fine campagna
La tappa lombarda al Ventina è una delle sei puntate del podcast “Dove il ghiaccio scompare. In viaggio con la Carovana dei Ghiacciai”: dedicato a fragilità, bellezza, presente e futuro dell’alta quota e disponibile su La Nuova Ecologia, le principali piattaforme di streaming audio, i canali di CIPRA Italia e Legambiente
Legambiente Lombardia: “Carovana dei Ghiacciai ci permette ogni anno di tornare ad ascoltare e dialogare con il territorio, in Lombardia serve innovazione sia alle alte sia alle basse quote di montagna.”

Scarica il comunicato stampa nazionale
Scarica il VI° Report Carovana dei Ghiacciai 2025
Scarica il comunicato di sintesi della tappa lombarda di Carovana dei Ghiacciai del 23 agosto scorso
Carovana dei Ghiacciai è la campagna di Legambiente che ogni anno controlla lo stato di salute dei ghiacciai alpini durante la stagione calda, confrontando l’innevamento e lo scioglimento delle nevi e dei ghiacci, oltre a constatare la reattività dei suoli agli eventi meteorologici estremi.
Nel settore lombardo, nonostante la situazione all’inizio della stagione si sia presentata molto positiva, con valori di accumulo ai massimi degli ultimi 20 anni (secondi solo al 2001), la seconda parte dell’estate, estremamente calda e umida, ha portato a una forte riduzione degli accumuli nevosi, specialmente al di sotto dei 3000 m di quota. Le temperature elevate, che hanno ininterrottamente interessato l’arco alpino dalla metà di luglio fino ai primi giorni di settembre, hanno provocato una consistente riduzione del manto nevoso e la fusione del ghiaccio alle quote più basse. La stagione di ablazione si è conclusa attorno alla fine della prima decade di settembre solo alle quote oltre i 3000 m con le prime nevicate e temperature sotto le medie stagionali. Più a valle, si è avuta una ripresa dei fenomeni ablativi nel mese di ottobre con ulteriore, lieve perdita volumetrica delle fronti glaciali.
“Carovana dei Ghiacciai ci permette ogni anno di tornare ad ascoltare e dialogare con il territorio, in Lombardia serve innovazione sia alle alte sia alle basse quote di montagna,” afferma Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia. “Dobbiamo prendere atto delle trasformazioni in corso guardando al futuro, per proteggere le comunità dagli effetti della crisi climatica in ambiente montano e comprendere il cambiamento vanno messe in campo nuove strategie economiche.”






