Ancora un successo di partecipazione e coinvolgimento l’ottava edizione di Cammina Foreste Urbane, oltre ottanta realtà territoriali coinvolte su duecentodieci chilometri di itinerari

ERSAF e Legambiente Lombardia: “Le foreste in città sono infrastrutture vitali: abbassano le temperature, filtrano l’aria, creano ombra, trattengono acqua, generano paesaggi e convivenza, creando così un presidio sanitario e sociale naturale.”

Uno degli ultimi eventi del programma di Cammina Foreste Urbane 2025 a Bergamo il 23 novembre 2025 (ph.: Cinzia Terruzzi / Legambiente Lombardia)

Scarica questo comunicato stampa

Anche questa volta la partecipazione a Cammina Foreste Urbane 2025 ha confermato il valore del progetto. Dall’8 al 23 novembre – e in qualche caso anche oltre – associazioni, enti pubblici e realtà territoriali di ogni tipo hanno scelto di percorrere gli habitat meno considerati ma più influenti sul benessere della maggior parte dei cittadini: le aree verdi urbane e periurbane.

L’evento promosso da ERSAF in collaborazione con Legambiente Lombardia e con il sostegno di Lipu, ANARF, CAI e Federparchi, arrivato alla ottava edizione, è ormai un format collaudato per far conoscere le aree boschive urbane e periurbane, promuovendo nuove progettazioni partecipate di forestazione e cura del verde pubblico.

Un totale di quarantacinque iniziative, che oltre all’itinerario prevedono attività collaterali quali mostre, proposte di educazione ambientale, laboratori botanici, giochi, raccolta di rifiuti abbandonati, letture poetiche, messa a dimora di nuovi alberi in concomitanza anche con la Giornata Nazionale dell’Albero.

Ottanta le realtà territoriali coinvolte: associazioni, scuole, comitati locali, oltre a ventiquattro amministrazioni comunali che hanno organizzato itinerari guidati in aree di forestazione urbana, Parchi regionali e Parchi Locali di Interesse Sovracomunale (PLIS), in otto province lombarde: Varese, Como, Milano, Bergamo, Brescia, Cremona, Mantova e Monza-Brianza, per un totale di 210 km percorsi, con una media di 5 km per evento.

Come ogni anno Cammina Foreste Urbane ha inoltre rinnovato il Manifesto delle Foreste Urbane: Clima forestale. Più foreste urbane, meno gradi in città, un impegno sottoscritto dai partecipanti in fase di organizzazione degli eventi che esprime la volontà di prendersi cura degli alberi e della natura. Il documento del 2025 sottolinea il tema delle piccole aree verdi urbane – i vuoti dimenticati, le aree marginali – che possono però diventare preziose micro-foreste (tiny forests). Un albero piantato senza manutenzione rischia di essere solo un gesto simbolico; un albero seguito, invece, diventa parte di una comunità che dura nel tempo.

L’appello di Cammina Foreste Urbane 2025 è come sempre rivolto a tutti: ciascun firmatario contribuisce attivamente alla custodia del verde pubblico con attenzione e lungimiranza. L’appello si rivolge anche alle amministrazioni dei nostri comuni e ai Sindaci, affinché si impegnino in prima persona nel far nascere nuove foreste, curando adeguatamente gli spazi verdi delle loro città. Desideriamo attivare una rete virtuosa di Comuni della Foresta. Invitiamo tutti a lavorare verso un mondo in cui le città, le foreste urbane e le persone possono crescere e prosperare insieme in città più felici contrastando gli effetti dannosi della crisi climatica.

“L’edizione 2025 rafforza la necessaria attenzione per ogni possibile spazio verde della nostra quotidianità, da portare a confronto con le aree verdi più consolidate,” dichiara il Presidente di ERSAF, Fabio Losio. “Con Cammina Foreste Urbane sosteniamo con convinzione il valore di tutte le aree verdi, credendo che la grande partecipazione dei cittadini sia il migliore incoraggiamento per attivare percorsi di consapevolezza della natura sempre più innovativi e coinvolgenti.”

“L’effetto isola di calore rende sempre meno confortevole lo spazio pubblico nella stagione calda, ma la ricerca scientifica conferma come la presenza di specie vegetali possa ridurre fino a 2°C la temperatura media urbana,” spiega Christian Aletti, coordinatore di Cammina Foreste Urbane. “Iniziative come questa, caratterizzate dalla partecipazione a contenuti anche scientifici, fanno sì che questa realtà sia condivisa da tutte, rinsaldando il legame con la natura in vista di un migliore programma di rinaturazione delle nostre città e dei nostri territori. Cammina Foreste Urbane è un’azione popolare di cammino e di benessere, una opportunità per visitare e dare valore alla natura in città e chiedere il suo ampliamento e la sua cura”

Promotori: ERSAF, Legambiente Lombardia

Sostenitori: LIPU, ANARF, Federparchi Lombardia, CAI

Sono stati coinvolti: Oltre 5.000 volontarie e volontari, 45 partner, 35 enti pubblici, 19 Aree protette e associazioni, 24 Circoli di Legambiente. Gli eventi realizzati nel 2025 sono stati 45 con una partecipazione che dimostra la concretezza e utilità della proposta e le possibilità future del progetto.

Condividi:

Condividi:

Post correlati

Potrebbe interessarti

Comunicati Stampa

Lecco, finanziato da Fondazione Cariplo il progetto per la transizione climatica della città

Al via con il nuovo anno la Strategia di Transizione Climatica – Lecco ECO Platform I partner: “Importanti azioni di adattamento e una grande attenzione alla comunicazione e al coinvolgimento dei cittadini.” Scarica questo comunicato stampa La Strategia di Transizione Climatica “Lecco ECO Platform” è uno dei progetti selezionati e finanziati nell’ambito del programma F2C – Fondazione Cariplo per il Clima e prende ufficialmente avvio come percorso strutturato di transizione

Read More »
Comunicati Stampa

Legambiente pubblica oggi la Ventesima Edizione del dossier Pendolaria con la situazione del trasporto pubblico e gli scenari di mobilità in Italia

Focus Lombardia: una regione che ancora non riesce a mettere al primo posto il trasporto collettivo, nonostante gli investimenti in campo e una buona capillarità della rete Legambiente Lombardia: “Dare priorità al TPL è necessario per decongestionare la rete viaria, abbassare le emissioni climalteranti e inquinanti e rispondere alle disuguaglianze.” Scarica il dossier Pendolaria 2025 di Legambiente Scarica il comunicato stampa nazionale di Pendolaria 2025 Accedi alla cartella media con

Read More »
Comunicati Stampa

«Gravi condotte omissive» a carico dei vertici della ex Caffaro, il primo grado di giudizio condanna gli imputati

Legambiente Lombardia e i suoi circoli: “I fondi necessari alle bonifiche gravano sulla collettività, a discapito di servizi utili e necessari per il territorio.” “Apprendiamo dalla stampa la notizia delle nuove condanne per inquinamento legato all’attività della ex Caffaro,” commenta Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia. “Legambiente e i suoi circoli, da sempre impegnati su questo fronte, sottolineano quanto sia grande il danno causato al territorio. Chi vive i luoghi

Read More »
Comunicati Stampa

In vista della giornata mondiale della montagna e nell’anno internazionale dei ghiacciai, Legambiente presenta il VI report Carovana dei ghiacciai con dati sull’instabilità in alta quota

Nel 2025 Alpi e ghiacciai sempre più fragili e instabili, la situazione in Lombardia nel report nazionale di fine campagna La tappa lombarda al Ventina è una delle sei puntate del podcast “Dove il ghiaccio scompare. In viaggio con la Carovana dei Ghiacciai”: dedicato a fragilità, bellezza, presente e futuro dell’alta quota e disponibile su La Nuova Ecologia, le principali piattaforme di streaming audio, i canali di CIPRA Italia e

Read More »
Legambiente Lombardia Onlus
Sede legale e operativa
via A. Bono Cairoli, 22 – 20127 Milano
Tel: 02 87386480 – Fax: 02 87386487
Email: lombardia@legambientelombardia.it
PEC: legambiente.lombardia@pec.cheapnet.it
Ufficio stampa
ufficiostampa@legambientelombardia.it

Powered by Jackie

Note legali
Legambiente Lombardia© 2025 All rights reserved