Festa dell’Albero novembre 2023

Quest’anno, la Festa dell’Albero giunge alla sua ventottesima edizione, che si svolgerà nei giorni 18, 19, 20 e 21 novembre 2023.

Con questo importante appuntamento Legambiente Lombardia celebra la vitalità degli alberi, il cui fondamentale ruolo, specialmente nelle aree urbane, è sempre più riconosciuto grazie alle numerose funzioni che svolgono come alleati contro la crisi climatica. Infatti, gli alberi assorbono anidride carbonica, riducono l’effetto isola di calore urbano, migliorano la qualità dell’aria e favoriscono la tutela della biodiversità. 

Anche quest’anno, grazie al progetto europeo Life Terra, abbiamo l’occasione di dare risalto alla Festa dell’Albero in un contesto internazionale: gli alberi e gli arbusti messi a dimora durante le differenti iniziative potranno contribuire agli obiettivi del progetto, di cui Legambiente è l’unica partner italiana.

Di seguito gli eventi dei Circoli lombardi.

Sabato 18 novembre

Circolo “Vita” di Vittuone (MI)
Dalle 09:00 alle 12:00, al Parco Lincoln (via IV novembre), il Circolo metterà a dimora 27 piante. Sarà l’occasione per simboleggiare i nuovi nati e le nuove nate dell’anno 2022.

Circolo “Il Molgora” di Pessano con Bornago (MI)
Alle ore 15:00, nel Parco Giramondo di via Ruggero da Pessano, si metteranno a dimora circa 10 piante.

Circolo “Terre del Gerundo APS” di Treviglio (BG)
Presso la Corte dei Massari (via Contessa Piazzoni, 15) di Treviglio, si svolgerà la messa a dimora di 20 piante con l’aiuto di bambini e ragazzi del “Consorzio Famiglie e Affidamento” a cui sarà affidata la cura delle stesse.

Circolo “La Poiana” di Bussero (MI)
Appuntamento in via Carabinieri Caduti alle ore 15:00 per mettere a dimora una decina di piante.

Domenica 19 novembre

Circolo “Il Molgora” di Pessano con Bornago (MI)
Nel Parchetto dei tre Cerchi di Cernusco sul Naviglio (MI), alle ore 11:00, il Circolo metterà a dimora 3 piantine.

Circolo di Nerviano (MI)
Nel Parco Angelo Vassallo di via Dalla Chiesa, dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00, verranno messe a dimora una quindicina di piante.

Circolo “Luna Nuova” di Arluno (MI)
Appuntamento in via Villoresi, ad Arluno, alle ore 10:00. Messa a dimora di una pianta di 10 anni (liquidambar) in via Deportati di Mauthausen e successiva visita al bosco di Arluno per verificare lo stato delle piantine messe a dimora nel 2022.

Da domenica 19 a mercoledì 22 novembre

Circolo “Il Quadrifoglio APS” di San Colombano al Lambro
Attività di messa a dimora di 60 piante, da domenica 19 a mercoledì 22 novembre, presso il Parco Lambro. Appuntamento alle ore 09:00.

Martedì 21 novembre

Circolo Legambiente Cantù (CO)
In collaborazione con la Scuola primaria “Anzani” di Alzate Brianza, il Circolo attuerà un progetto di rigenerazione attraverso la messa a dimora di 37 alberi in aree adiacenti alla linea ferroviaria di Brenna Alzate. La riqualificazione di queste aree prevede, oltre al campo sperimentale di agricoltura sostenibile, all’orto e alle aree prative di pertinenza, l’arricchimento del bosco con specie autoctone.

Da martedì 21 a mercoledì 22 novembre

Circolo “Mulini dell’Olona APS” di Malnate (VA)
Festa per i nuovi bimbi nati a Malnate nel secondo semestre del 2022 e nel primo semestre del 2023. Appuntamenti il 21 novembre nel giardino della Scuola dell’infanzia “Rajchman” dalle 10:30 e il 22 novembre nel cortile della Scuola dell’Infanzia “Sabin” dalle 10:30.

Sabato 25 novembre

Circolo “Alexander Langer” di Monza (MB)
In collaborazione con il Comune di Monza, l’Associazione Elianto e il Centro Islamico, saranno messe a dimora 3 piante di biancospino nell’area del Bosco diffuso di Lorenzo, completando la rigenerazione della sponda della Roggia Lupa (intrapresa nel 2014). L’iniziativa si svolge nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne 2023 per ribadire non solo con le parole, ma anche con i fatti, che il rispetto della natura coincide con il rispetto di tutti gli essere viventi. Appuntamento alle ore 15:30 in via Ghilini (incrocio Canale Villoresi).

Circolo “Chico Mendes” di Sesto San Giovanni (MI)
Nella mattinata di sabato 25 novembre, il Circolo organizza una messa a dimora di un ulivo presso il giardino “Falcone e Borsellino” (tra via Rovani e via F.lli Bandiera) in memoria dei due giudici e della loro scorta. Nei mesi successivi, l’ulivo sarà inaugurato ufficialmente alla presenza di rappresentanti di Agende Rosse. Seguirà una messa a dimora di altre piante nel giardino “Garelli” tra viale Matteotti e via Leonardo Da Vinci. Evento organizzato in collaborazione con le Guardie Ecologiche Volontarie del Parco Media Valle del Lambro e il Comune di Sesto San Giovanni.

Circolo di Seregno (MB)
Il Circolo è nuovamente impegnato ad aumentare il polmone verde della città, in particolare in aree verdi pubbliche non recintate ed intercluse nel tessuto edificato (che già ospitava un bosco di robinie poi morte ed abbattute). Verrà, quindi, realizzata la messa a dimora di 261 piante in un’area molto trafficata ed inquinata a causa dell’arteria stradale e vicino ad un importante polo scolastico. Appuntamento alle ore 15:00 nel parcheggio delle scuole di via Briantina.

Domenica 26 novembre

Circolo di Cinisello Balsamo (MI)
Messa a dimora di 50 nuovi alberi nell’area didattica naturale de “Il Riccio”, in collaborazione con AGESCI. Appuntamento con il Circolo Legambiente di Cinisello Balsamo alle ore 10:00 nell’area didattica naturale “Il Riccio”.

Circolo di Varese (VA)
Ultima giornata di volontariato dell’anno domenica 26 novembre per la cura di alcune aree recentemente messe a dimora in vetta al Campo dei Fiori, in concomitanza con la Giornata nazionale degli Alberi e grazie alla collaborazione tra le GEV e Legambiente Varese. Ritrovo alle 08:30 al Piazzale Belvedere.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Post correlati

Potrebbe interessarti

Comunicati Stampa

Un successo il primo EcoHackaton di Legambiente Lombardia, nuova linfa per l’economia circolare e le strategie ‘green’ delle imprese

Alla Social Innovation Academy di Fondazione Triulza più di cento partecipanti divisi in sedici squadre hanno confermato la necessità di continuare a innovare un settore cruciale  Tre i progetti vincitori, con idee su come innovare le 3R dell’economia circolare condivise e sviluppate con le aziende partner dell’evento Guarda il video di EcoHackaton EcoHackaton: è un successo la 24h sull’economia circolare realizzata da Legambiente in collaborazione con A2A, con main partner

Read More »
Comunicati Stampa

ECOFORUM Sondrio 2024

Ecoforum Sondrio di Legambiente conclude la sua seconda edizione L’economia circolare è una realtà sempre più diffusa, adesso serve cambio di passo normativo per aprire a una crescita economica Il sistema economico dei territori può liberarsi dalle logiche carbon-intensive per abbracciare l’economia circolare e la sostenibilità Legambiente: “Per realizzare questi obiettivi di gestione dei rifiuti nella provincia occorre puntare su una maggiore e migliore raccolta differenziata uscendo dalla logica rappresentata

Read More »
Eventi

C’è una strada nel bosco

Percorsi per una scuola natura. Sperimentazione di laboratori educativi in ambiente naturale per educatori, educatrici e insegnanti Due giorni di formazione per sperimentare laboratori e attività di educazione ambientale Il 20 aprile dalle 10 alle 11 c’è il benvenuto e si danno inizio alle attività. Che finiranno alle 15 del 21 aprile. Le attività si svolgeranno nel centro di educazione ambientale di Legambiente Prim’alpe a Canzo. Durante il corso si

Read More »
BeyondSnow

BeyondSnow FOCUS GROUP “Montagna: è solo turismo? Valorizzare un mondo di saperi, attività e territorio”

Il 12 marzo 2024, dalle ore 14:45, presso ARCA Milano, Legambiente Lombardia invita tutte e tutti al focus group del progetto europeo BeyondSnow. Gli esperti intervengono affrontando il tema della montagna e della valorizzazione oltre il turismo e valorizzando le caratteristiche e attività dei territori. PROGRAMMA EVENTO: Introduce: Francesco Pastorelli, Direttore CIPRA ItaliaModera: Maurizio Dematteis, Giornalista e direttore del Web magazine DISLIVELLI Intervengono: Andrea OmizzoloPianificatore del Territorio e Ricercatore EURAC

Read More »