Lampadina sospesa

In collaborazione con LastMinuteMarket e Banco dell’energia il 19 novembre nei negozi Leroy Merlin sarà possibile acquistare una lampadina e donarla alle casse per chi ha bisogno

La povertà energetica è l’impossibilità da parte di famiglie o individui di procurarsi un paniere minimo di beni e servizi energetici fondamentali che occorrono per assicurare uno standard di vita dignitoso, quali: riscaldamento, raffreddamento, illuminazione, gas per cucinare nelle abitazioni e l’opportunità di accesso alle risorse energetiche. Le conseguenze sono negative sul livello di benessere e quello di inclusione sociale.

In Italia oltre 9 milioni di persone sono in condizioni di povertà energetica e cioè i nuclei familiari che non riescono a utilizzare con regolarità l’impianto di riscaldamento d’inverno, quello di raffrescamento d’estate e, a causa delle precarie condizioni economiche, non dispongono o utilizzano saltuariamente gli elettrodomestici ad elevato consumo di energia (lavastoviglie, lavatrice, asciugatrice, aspirapolvere, microonde, forno elettrico, etc.). Le situazioni più critiche sono al sud, ma nella fascia di rischio medio-basso ci sono le Regioni del Nord (6-10% delle famiglie).

Per questo Legambiente insieme a Last Minute Market e Banco dell’Energia Onlus promuove l’iniziativa Lampadina Sospesa: sabato 19 novembre sarà possibile acquistare in tutti i punti vendita Leroy Merlin aderenti una o più lampadine e donarle alla cassa, in modo che chi ha più bisogno posso prenderla gratuitamente.

Decalogo per l’uso intelligente dell’energia

  1. 1. Installare lampadine a basso consumo o a LED: durano più a lungo e consumano meno.
  2. 2. Utilizzare il più possibile l’illuminazione naturale e il calore sprigionato dai caloriferi, evitando di coprire le finestre e i termosifoni con grossi tendaggi o coperture.
  3. 3. D’inverno, regolare le temperature a 20°C di giorno, 16°C di notte (1°C = +7% di consumi). Regolare le valvole termostatiche posizionate sui termosifoni distinguendo i locali in cui soggiorniamo da quelli in cui non soggiorniamo.
  4. 4. Fare una manutenzione costante su caldaie e impianti di raffrescamento. Leggere attentamente l’etichetta energetica per capire quanto consumano gli elettrodomestici e, nel caso, sostituire quelli vecchi.
  5. 5. Posizionare il frigorifero a 10-15 cm dal muro per non surriscaldare il motore. Tenere pulita e ben ventilata la parte posteriore.
  6. 6. Non aprire il forno se non è necessario, per evitare di disperdere il calore accumulato all’interno.
  7. 7. Far funzionare lavatrice e lavastoviglie a pieno carico, usare decalcificanti e pulire regolarmente il filtro dallo sporco e dal calcare. Anche la temperatura elevata dei programmi non è necessaria e spreca energia (usare i programmi ECO che ottimizzano il consumo energetico).
  8. 8. Non usare il televisore per compagnia. Spegnere il computer e qualsiasi elettrodomestico non lasciandolo in stand by. Togliere anche il caricabatterie del cellulare dalla spina se non utilizzato.
  9. 9. Stirare all’inizio i vestiti più sottili, lasciando alla fine quelli più spessi quando il ferro da stiro è più caldo, per utilizzare meglio il calore.
  10. 10. Limitare il più possibile gli spifferi: oltre a isolare finestre e balconi con paraspifferi, evitare di tenere aperte porte e finestre per lungo tempo. Per cambiare l’aria alle stanze meglio spalancare tutto solo per pochi minuti in modo da non raffreddare i muri della casa.

SCARICA IL DECALOGO

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Post correlati

Potrebbe interessarti

Campagne

Procede con grande energia Cammina Foreste Urbane 2023

A metà del calendario realizzati trentacinque eventi con millecinquecento partecipanti, cinquemila i chilometri totali già percorsi Prolungato fino a dicembre il programma di Cammina Foreste Urbane, la manifestazione che quest’anno ha ancora ventisei eventi in programma, con numeri importanti: cento otto realtà territoriali e sedici aree protette coinvolte, dodici scuole, quattordici comuni, ventisette circoli di Legambiente. I 122 Km di percorsi testimoniano inoltre l’importanza del manifesto-appello “Foreste per la Vita,

Read More »
Campagne

Festa dell’Albero novembre 2023

Quest’anno, la Festa dell’Albero giunge alla sua ventottesima edizione, che si svolgerà nei giorni 18, 19, 20 e 21 novembre 2023. Con questo importante appuntamento Legambiente Lombardia celebra la vitalità degli alberi, il cui fondamentale ruolo, specialmente nelle aree urbane, è sempre più riconosciuto grazie alle numerose funzioni che svolgono come alleati contro la crisi climatica. Infatti, gli alberi assorbono anidride carbonica, riducono l’effetto isola di calore urbano, migliorano la

Read More »
Campagne

Cammina Foreste Urbane 2023, 4-26 novembre

Un’occasione di socializzazione nella natura e di consapevolezza del paesaggio attorno a noi Dal 4 al 26 novembre riparte Cammina Foreste Urbane, la campagna di Legambiente ed ERSAF per far conoscere le foreste in città: un momento di consapevolezza del paesaggio naturale che è sempre con noi e dentro di noi, anche in ambiente urbano, dove sembra più difficile percepirlo. VUOI ORGANIZZARE UN EVENTO? SCARICA QUI LA SCHEDA DI ADESIONE A

Read More »