Oggi è la giornata mondiale della biodiversità: SOS specie a rischio

Gli appuntamenti lombardi per il Natura Day 2024 di Legambiente: gli eventi dei circoli di Legambiente Lombardia per  la Giornata Mondiale della Biodiversità e la Giornata Europea delle Aree protette.

Scarica il report nazionale Biodiversità a rischio 2024 di Legambiente

Scarica il comunicato stampa nazionale sulla Giornata Mondiale della Biodiversità 

Oggi mercoledì 22 maggio:

Visita al giardino, oasi di biodiversità 
Organizzatori: Legambiente Lomellina
Località: Parzano, comune di Mede (Pv)
Tipo di iniziativa: Escursione
Data, ora e luogo di svolgimento: Mercoledì 22 Maggio, ore 10.00  
Descrizione: In occasione della Giornata mondiale della biodiversità, Legambiente Lomellina terrà aperta la propria sede tutto il giorno per far visitare il “Giardino della biodiversità”. Si parlerà di alcune specie minacciate presenti in Lomellina (tra cui la farfalla Licena delle paludi, che è stata fotografata all’interno del giardino e nel nuovo bosco urbano). Sarà proposta la visita del bosco urbano che si sta creando per scattare foto di farfalle, animali o piante che vi si trovano e inviarle a Legambiente per l’identificazione. In questa occasione verrà rilanciata la campagna “30% di aree protette entro il 2030”, per istituire o sbloccare l’istituzione di nuove aree protette in Lombardia.
Referente: Alessandra Pisani – alexpisani2019@gmail.com

Passato, presente e futuro dei Parchi del Roccolo e dei Mulini
Organizzatori: Circoli Legambiente di Arluno, Canegrate, Nerviano, Parabiago
Località: Nerviano (Mi)
Tipo di iniziativa: Convegno
Data, ora e luogo di svolgimento: Mercoledì 22 Maggio, alle ore 20:45 presso la Sala Bergognone del Comune di Nerviano – Piazza Manzoni, 14 – Nerviano (MI)
Descrizione: Legambiente organizza una serata per parlare del passato, presente e futuro dei Parchi Locali di Interesse Sovracomunale del Roccolo e dei Mulini, due aree protette dell’alto milanese caratterizzate dalla presenza di corsi d’acqua (fiume Olona, canale Villoresi, torrente Bozzente) e principalmente destinate ad uso agricolo. Il parco del Roccolo è anche caratterizzato da una buona presenza di aree boscate, siepi e filari.  Il convegno mira a porre all’attenzione di cittadini e istituzioni l’importanza di salvaguardare queste aree e denunciare i rischi di degrado, per garantire una più efficace tutela degli ecosistemi naturali e delle specie a rischio, per la conservazione della biodiversità e per realizzare la transizione ecologica che prevede siano tutelati almeno il 30% di terra e mare entro il 2030 e che il 10% sia tutelato in maniera rigida.
Referente: Caterina Bendotti – caterinabendotti56@gmail.com 

Dì la tua sulla Biodiversità

Organizzatori: Legambiente Ovest Bresciano

Località: Chiari (Bs)

Tipo di iniziativa: Foto notizia

Data, ora e luogo di svolgimento: Mercoledì 22 Maggio

Descrizione: Sondaggio sulla conoscenza della biodiversità e sulle modalità per tutelarla rivolto agli studenti dell’Istituto Agrario che parteciperanno ad una giornata di presentazione delle associazioni di volontariato del territorio.

Giovedì 23 maggio:

Incontriamo gli impollinatori
Organizzatori: Reteambiente 
Località: Milano
Tipo di iniziativa: Convegno
Data, ora e luogo di svolgimento: Giovedì 23 Maggio, ore 18.00 a Milano, Orti di via Padova – via Esterle.
Descrizione: L’iniziativa, che coinvolge Paolo Biella, ricercatore dell’università Bicocca di Milano, prevede un incontro sugli impollinatori con degustazione del miele degli orti. L’evento è aperto ai volontari, ai soci e a cittadini interessati a comprendere meglio il ruolo degli impollinatori x un ambiente più equilibrato. Con l’occasione, si rilancerà la campagna di Legambiente “30% di aree protette entro il 20230”, per chiedere l’istituzione di nuove aree protette in Lombardia o lo sblocco dell’iter istitutivo.
Referente: Rosanna Ciaravolo – rosannaciaravolo@libero.it 

Sabato 25 maggio:

Passeggiata nella Riserva Naturale Pian di Spagna e lago Mezzola
Organizzatori: Legambiente Lario Sponda Orientale
Località: Dascio, comune di Sorico (Co)
Tipo di iniziativa: Escursione
Data, ora e luogo di svolgimento: Sabato 25 Maggio, ore 10.00 a Dascio, all’ingresso del Ristorante Berlinghera.
Descrizione: il 25 maggio Legambiente sosterrà l’obiettivo “30% di aree protette entro il 2030” con una passeggiata nella Riserva naturale Pian di Spagna e Lago Mezzola, insieme al Touring Club Italiano, con la collaborazione dei Consoli della Lombardia.  Il programma prevede una passeggiata fino al Sasso di Dascio (dislivello di 77 metri) da cui si domina il territorio della Riserva, accompagnati da ambientalisti esperti del gruppo “Occhi sul Pian di Spagna” formato da Legambiente, WWF, Cros Varenna e Orma.  Alle 15 visita al Fortino d’Adda e alle 16 una passeggiata lungo l’argine destro dell’Adda. Possibilità di pranzare al Ristorante a prezzo convenzionato.
Referente: Costanza Panella – lario.lombardia@legambiente.org 

‘Ndom a Eder

Organizzatori: Legambiente Valle dell’Oglio

Località: Rudiano (Bs)

Tipo di iniziativa: Escursione

Data, ora e luogo di svolgimento: Sabato 25 Maggio, alle ore 10 a via Fenilazzo a Rudiano

Descrizione: Passeggiata tra la campagna della Bassa Bresciana, nella zona dove dovrebbe sorgere una grande sede di logistica, dove sarà realizzato un flash mob.

Referente: Franco Ferrandi – esox1958@gmail.com

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Post correlati

Potrebbe interessarti

Comunicati Stampa

Fermiamo il genocidio in Palestina 

leggi il comunicato di Rete Pace e Disarmo Legambiente Lombardia ribadisce la propria posizione  sui massacri in Palestina e nella Striscia di Gaza: crediamo nella democrazia e nei diritti umani, crediamo debbano essere garantiti ad ogni donna ed ogni uomo e crediamo che il diritto alla vita, all’autodeterminazione e alla terra valga per tutti i popoli, nessuno escluso. Sosteniamo la Global Sumud Flotilla, la più grande missione marittima volta a

Read More »
Blog

Ciao Veronica, ci vediamo in bici

Di Federico Del Prete* Ho cercato invano una foto di Veronica, sicuro di averne una: ci conosciamo da tanto tempo. Ad ogni mobilitazione Veronica c’era sempre, seguiva con grande attenzione e disponibilità, sempre pronta a dare consigli e a condividere le sue competenze. Non ho però trovato nulla, per aggiungere un’immagine a questo ricordo che non avrei mai voluto scrivere. Veronica Gaiani era avanti, sia come progettista sia come dirigente.

Read More »
Comunicati Stampa

Carovana dei Ghiacciai in Lombardia, la sintesi della tappa conclusa oggi tra incontri, pulizia dei sentieri in quota, monitoraggi ed eventi culturali

Dal ghiacciaio del Ventina in Valmalenco un grido di allarme per una montagna sempre più fragile e bisognosa di attenzione per gli effetti della crisi climatica Legambiente: “In Valtellina serve una strategia sul clima per reagire agli evidenti cambiamenti del territorio d’alta e bassa quota dovuti al cambiamento climatico” Scarica il comunicato stampa di Carovana dei Ghiacciai sulla tappa lombarda Scarica il comunicato stampa di Carovana dei Ghiacciai sul clean-up

Read More »
Comunicati Stampa

Ieri l’anteprima di Carovana dei Ghiacciai 2025 di Legambiente 

Flash mob sull’Adamello che ospita il ghiacciaio più grande delle Alpi italiane: nel 2024 questo “gigante bianco” ha registrato un arretramento della fronte di –127m Al grido “Il tempo di agire è ora”, Legambiente insieme ai promotori del Manifesto europeo dei ghiacciai e ai rappresentanti di ONG ed enti di ricerca di diversi Paesi UE ha srotolato uno striscione di 4 metri x 4 e formato una catena umana circolare

Read More »
Legambiente Lombardia Onlus
Sede legale e operativa
via A. Bono Cairoli, 22 – 20127 Milano
Tel: 02 87386480 – Fax: 02 87386487
Email: lombardia@legambientelombardia.it
PEC: legambiente.lombardia@pec.cheapnet.it
Ufficio stampa
ufficiostampa@legambientelombardia.it

Powered by Jackie

Note legali
Legambiente Lombardia© 2025 All rights reserved