Oggi è la giornata mondiale della biodiversità: SOS specie a rischio

Gli appuntamenti lombardi per il Natura Day 2024 di Legambiente: gli eventi dei circoli di Legambiente Lombardia per  la Giornata Mondiale della Biodiversità e la Giornata Europea delle Aree protette.

Scarica il report nazionale Biodiversità a rischio 2024 di Legambiente

Scarica il comunicato stampa nazionale sulla Giornata Mondiale della Biodiversità

Oggi mercoledì 22 maggio:

Visita al giardino, oasi di biodiversità
Organizzatori: Legambiente Lomellina
Località: Parzano, comune di Mede (Pv)
Data, ora e luogo di svolgimento: Mercoledì 22 Maggio, ore 10.00
Descrizione: In occasione della Giornata mondiale della biodiversità, Legambiente Lomellina terrà aperta la propria sede tutto il giorno per far visitare il “Giardino della biodiversità”. Si parlerà di alcune specie minacciate presenti in Lomellina (tra cui la farfalla Licena delle paludi, che è stata fotografata all’interno del giardino e nel nuovo bosco urbano). Sarà proposta la visita del bosco urbano che si sta creando per scattare foto di farfalle, animali o piante che vi si trovano e inviarle a Legambiente per l’identificazione. In questa occasione verrà rilanciata la campagna “30% di aree protette entro il 2030”, per istituire o sbloccare l’istituzione di nuove aree protette in Lombardia.
Referente: Alessandra Pisani – alexpisani2019@gmail.com

Passato, presente e futuro dei Parchi del Roccolo e dei Mulini
Organizzatori: Circoli Legambiente di Arluno, Canegrate, Nerviano, Parabiago
Località: Nerviano (Mi)
Tipo di iniziativa: Convegno
Data, ora e luogo di svolgimento: Mercoledì 22 Maggio, alle ore 20:45 presso la Sala Bergognone del Comune di Nerviano – Piazza Manzoni, 14 – Nerviano (MI)
Descrizione: Legambiente organizza una serata per parlare del passato, presente e futuro dei Parchi Locali di Interesse Sovracomunale del Roccolo e dei Mulini, due aree protette dell’alto milanese caratterizzate dalla presenza di corsi d’acqua (fiume Olona, canale Villoresi, torrente Bozzente) e principalmente destinate ad uso agricolo. Il parco del Roccolo è anche caratterizzato da una buona presenza di aree boscate, siepi e filari.  Il convegno mira a porre all’attenzione di cittadini e istituzioni l’importanza di salvaguardare queste aree e denunciare i rischi di degrado, per garantire una più efficace tutela degli ecosistemi naturali e delle specie a rischio, per la conservazione della biodiversità e per realizzare la transizione ecologica che prevede siano tutelati almeno il 30% di terra e mare entro il 2030 e che il 10% sia tutelato in maniera rigida.
Referente: Caterina Bendotti – caterinabendotti56@gmail.com

Dì la tua sulla Biodiversità

Organizzatori: Legambiente Ovest Bresciano

Località: Chiari (Bs)

Tipo di iniziativa: Foto notizia

Data, ora e luogo di svolgimento: Mercoledì 22 Maggio

Descrizione: Sondaggio sulla conoscenza della biodiversità e sulle modalità per tutelarla rivolto agli studenti dell’Istituto Agrario che parteciperanno ad una giornata di presentazione delle associazioni di volontariato del territorio.

Giovedì 23 maggio:

Incontriamo gli impollinatori
Organizzatori: Reteambiente
Località: Milano
Tipo di iniziativa: Convegno
Data, ora e luogo di svolgimento: Giovedì 23 Maggio, ore 18.00 a Milano, Orti di via Padova – via Esterle.
Descrizione: L’iniziativa, che coinvolge Paolo Biella, ricercatore dell’università Bicocca di Milano, prevede un incontro sugli impollinatori con degustazione del miele degli orti. L’evento è aperto ai volontari, ai soci e a cittadini interessati a comprendere meglio il ruolo degli impollinatori x un ambiente più equilibrato. Con l’occasione, si rilancerà la campagna di Legambiente “30% di aree protette entro il 20230”, per chiedere l’istituzione di nuove aree protette in Lombardia o lo sblocco dell’iter istitutivo.
Referente: Rosanna Ciaravolo – rosannaciaravolo@libero.it

Sabato 25 maggio:

Passeggiata nella Riserva Naturale Pian di Spagna e lago Mezzola
Organizzatori: Legambiente Lario Sponda Orientale
Località: Dascio, comune di Sorico (Co)
Tipo di iniziativa: Escursione
Data, ora e luogo di svolgimento: Sabato 25 Maggio, ore 10.00 a Dascio, all’ingresso del Ristorante Berlinghera.
Descrizione: il 25 maggio Legambiente sosterrà l’obiettivo “30% di aree protette entro il 2030” con una passeggiata nella Riserva naturale Pian di Spagna e Lago Mezzola, insieme al Touring Club Italiano, con la collaborazione dei Consoli della Lombardia.  Il programma prevede una passeggiata fino al Sasso di Dascio (dislivello di 77 metri) da cui si domina il territorio della Riserva, accompagnati da ambientalisti esperti del gruppo “Occhi sul Pian di Spagna” formato da Legambiente, WWF, Cros Varenna e Orma.  Alle 15 visita al Fortino d’Adda e alle 16 una passeggiata lungo l’argine destro dell’Adda. Possibilità di pranzare al Ristorante a prezzo convenzionato.
Referente: Costanza Panella – lario.lombardia@legambiente.org

‘Ndom a Eder

Organizzatori: Legambiente Valle dell’Oglio

Località: Rudiano (Bs)

Tipo di iniziativa: Escursione

Data, ora e luogo di svolgimento: Sabato 25 Maggio, alle ore 10 a via Fenilazzo a Rudiano

Descrizione: Passeggiata tra la campagna della Bassa Bresciana, nella zona dove dovrebbe sorgere una grande sede di logistica, dove sarà realizzato un flash mob.

Referente: Franco Ferrandi – esox1958@gmail.com