La Strategia Clima Monza & Co. alla Festa di San Martino di Bellusco
Un pomeriggio di attività aperte a tutta la cittadinanza, tra informazione, arte e coinvolgimento, per riflettere sui cambiamenti climatici e sulle azioni necessarie per rendere i nostri territori più resilienti.
Comune di Bellusco: “Affrontare questi temi in un contesto di festa popolare significa rafforzare il legame tra partecipazione, consapevolezza e impegno verso il bene comune.”

Scarica questo comunicato stampa
In occasione della Festa di San Martino, il Comune di Bellusco (MB) ospita domenica 9 novembre 2025 un appuntamento speciale dedicato alla sostenibilità e al futuro del territorio, promosso nell’ambito della Strategia di Transizione Climatica Monza & Co. – Green and Blue Transition.
L’iniziativa propone un pomeriggio di attività aperte a tutta la cittadinanza, tra informazione, arte e coinvolgimento, per riflettere sui cambiamenti climatici e sulle azioni necessarie per rendere i nostri territori più resilienti.
Programma
Ore 14.45 – Piazza Kennedy
Talk “Cambiamenti climatici e strategie di adattamento. Il progetto Monza & Co. – Green and Blue Transition e le città spugna”
Un incontro pubblico per approfondire le sfide poste dal cambiamento climatico e le soluzioni locali per l’adattamento urbano. L’appuntamento racconterà le azioni della Strategia Clima Monza & Co. e il ruolo dei comuni partner nel percorso verso città più sostenibili e capaci di trattenere e gestire le acque meteoriche.
Ore 15.45 – Piazza Kennedy
“SemiPazzi”, spettacolo di e con Gianni Manfredini
Un racconto poetico e divertente dedicato al mondo dei semi e alla loro straordinaria capacità di adattamento: semi che rotolano, volano, spariscono e riappaiono, portando con sé la meraviglia della natura.
Al termine dello spettacolo, il pubblico sarà coinvolto in un laboratorio collettivo di costruzione di semenzai, per dare vita a nuove piantine e simbolicamente “seminare” il futuro.
“La Festa di San Martino rappresenta un momento importante per la comunità di Bellusco,” commenta il sindaco di Bellusco, Mauro Colombo. “Quest’anno l’evento si arricchisce di un valore particolare, diventando un’occasione per parlare di futuro e di sostenibilità. La Strategia Clima Monza & Co. è un progetto che unisce amministrazioni, cittadini e realtà del territorio in un percorso condiviso per un ambiente più sano e resiliente. Affrontare questi temi in un contesto di festa popolare significa rafforzare il legame tra partecipazione, consapevolezza e impegno verso il bene comune.”
L’iniziativa rientra tra le attività di sensibilizzazione e coinvolgimento promosse dalla Strategia di Transizione Climatica Monza & Co. – Green and Blue Transition, che mira a diffondere una maggiore consapevolezza sui temi del cambiamento climatico e della sostenibilità anche attraverso momenti partecipativi e culturali.
La Strategia di Transizione Climatica Monza & Co. – Green and Blue Transition
La Strategia di Transizione Climatica Monza & Co. – Green and Blue Transition (2024–2026) è promossa dai Comuni di Monza e Bellusco, con il contributo e la collaborazione di una rete di soggetti istituzionali, tecnici e sociali del territorio, tra cui enti gestori di aree naturali, associazioni, imprese e realtà della cittadinanza attiva.
Il progetto è sostenuto da Fondazione Cariplo nell’ambito del programma F2C – Fondazione Cariplo per il Clima.
Tre i suoi assi principali: transizione energetica, aumento della resilienza e tutela del capitale naturale, in un percorso condiviso che mette al centro la cooperazione tra istituzioni e cittadini per costruire un futuro equo e sostenibile







